Staff


STAFF DI PREVENZIONE OGGI – AIDO CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDIA

 

DIRIGENZA

 

Leonida Pozzi Leonio Callioni
Vicepresidente Vicario – Dir. Editoriale Direttore Responsabile
Fin dalle origini Direttore Editoriale del periodico “Prevenzione Oggi Aido”, ne coordino da sempre  la realizzazione redazionale, grafica e la diffusione. Ho organizzato e partecipato a tutte le interviste ai responsabili istituzionali, ai chirurghi, ai rianimatori, ai politici di della Lombardia.

 

Sono Direttore Responsabile del periodico da quando è diventato organo di informazione dell’AIDO Lombardia. Ho curato fino allo scorso anno la redazione dei testi delle interviste e di molti articoli pubblicati sulla rivista.

 

 

 

SEGRETERIA E AMMINISTRAZIONE

 

Marzia Taiocchi Laura Cavalleri
Segretaria Regionale Responsabile Amministrativa
Lavorare con la testa, ma anche con il cuore

Mi occupo della gestione generale della segreteria AIDO Regionale, curo i rapporti con le sezioni provinciali, l’organizzazione delle riunioni regionali, l’aggiornamento dell’agenda del Presidente Regionale e l’impostazione della rivista Prevenzione Oggi.

 

 

Da donna e mamma penso positivo!

Gestisco la grande mole di lavoro in ambito amministrativo, ossia i rapporti con i fornitori, fatturazioni, rapporti con le banche e tenuta della relativa contabilità, redazione dei contratti e tutta la parte burocratica dei collaboratori del Contact Center.

 

 

REDAZIONE TECNICA
Paolo Seminati
Graphic Designer
Curo la grafica e la fotografia di Prevenzione Oggi. Nel 1998, svolgendo il servizio civile presso il CSI di Bergamo, sono stato inserito nella redazione dell’allora inserto che oggi occupa 14 pagine settimanali all’interno de L’eco di Bergamo. In quegli anni è nata la possibilità di collaborare con AIDO, iniziando così l’avventura con Prevenzione Oggi. Ho studiato come fotografo, ho imparato le tecniche di impaginazione e mi sono dedicato al mondo della composizione grafica e del giornalismo, infatti sono giornalista pubblicista e grafico a tempo pieno occupandomi di comunicazione a 360 gradi con un occhio sempre più attento al mondo digitale.
 

COLLABORATORI SCIENTIFICI

 

   

 

Dott. Gaetano Bianchi  Dott.ssa Cristina Grande
Collaboratore Scientifico Collaboratore Scientifico
Nato nel 1936 a Rivolta d’Adda (Cr), conseguita la maturità classica si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Milano conseguendo la laurea nel 1962, dopo un internato presso la Cattedra di medicina generale, direttore il prof. Luigi Villa. Si è quindi specializzato presso la stessa Università e come medico interno della Cattedra di medicina generale prima in Tisiologia e malattie respiratorie e quindi in Cardiologia. Ha svolto attività ospedaliera in ambito cardiologico presso l’Istituto Santa Corona di Milano quale aiuto e dal 1978 quale Primario Cardiologo presso l’Ospedale di Cuasso al Monte (Va) e successivamente come Primario Cardiologo presso l’Ospedale Locatelli di Piario (Bg). Dopo il pensionamento si è occupato delle problematiche cardiologiche riguardanti l’attività sportiva ludica ed agonistica, attività ancor oggi svolta come consulente presso un centro di medicina dello sport. È stato uno degli iniziatori in Italia della Riabilitazione Cardiologica per pazienti ischemici e cardio-operati, oltre che di valutazione cardiologica funzionale del paziente ischemico. In particolare si è dedicato ai problemi di prevenzione primaria e secondaria delle cardiopatie. In questi campi di ricerca cardiologica ha partecipato a numerosissimi congressi e corsi di aggiornamento quale docente e con presentazione di proprie ricerche. Nel 1990 è stato cofondatore della rivista “Prevenzione Cardiovascolare”. Nel 2004 la rivista è divenuta organo dell’Aido Regionale Lombardia con il nome di “Prevenzione Oggi”. Su questa testata ha curato e cura mensilmente articoli divulgativi sulla prevenzione delle malattie. È autore di due volumi di elettrocardiografia per studenti e medici specialistici dello sport. Cristina Grande, laurea in dietistica, laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie e Master di secondo livello in Management Sanitario, si occupa da oltre 25 anni di nutrizione clinica, educazione alimentare, divulgazione su temi di argomento nutrizionale e di progettazione di percorsi e materiali per l’educazione alla salute. Attualmente è tutor di tirocinio per il corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie dell’Università degli Studi di Milano. Ha al suo attivo circa 300 pubblicazioni su riviste divulgative ed è coautrice di di pubblicazioni scientifiche di argomento nutrizionale . E’ autrice di alcuni volumi sull’alimentazione e le diete:

2006 –   Casa Editrice De Vecchi, in collaborazione con Paola Balducchi,  “la Cucina Mediterranea”
2007 –   Casa Editrice De Vecchi, in collaborazione con Romualdo Grande, “La dieta funzionale”
2009 –   Casa Editrice Red, in collaborazione con Federico Vignati, “Dimagrire, ma Come?”
2015 –   Casa Editrice Giunti, in collaborazione con  Federico Vignati,  “La dieta del monaco Buddista”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REDAZIONE ESTERNA

 

 Clelia Epis  Fernanda Snaiderbaur Laura Sposito
Giornalista Giornalista Giornalista
Membro della redazione di Prevenzione Oggi, sono una giornalista professionista dal 1997 per redazioni sportive di quotidiani, radio, tv, agenzie di stampa, redazioni di cultura e spettacolo di settimanali e siti web. ho ricoperto il ruolo di Capoufficio stampa alla Fondazione della Comunità Bergamasca, Caporedattore presso CSV Bergamo, Resp. Comunicazione ed Eventi per Gruppo Percassi, di Ufficio Stampa per la Consulta Nazionale dei Fondi Speciali del Volontariato e sono docente di Lingua Italiana e Storia e Geografia a CFP Scuola d’Arte A.Fantoni. Collaboratrice con Area Scientifica Fondazione Donizetti e faccio parte del Direttivo dell’Associazione Guido G. Carrara.

 

 

 

Giornalista professionista ed esperta di comunicazione. Si e’ laureata in Filosofia Teoretica presso la Statale di Milano, ha conseguito un Master in Comunicazione d’Impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed ha maturato esperienze lavorative all’estero ed in Italia. Attualmente, oltre ad essere membro della redazione di Prevenzione Oggi, collabora con testate locali e nazionali su tematiche legate agli stili di vita ed ai cambiamenti sociali.

 

 

 

 

 

 

 

 

Giornalista pubblicista esperta di processi editoriali e di web content management, è stata Responsabile Comunicazione e Ufficio stampa  per organizzazioni non profit di I livello e aziende editoriali di settore dagli anni ’90 ad oggi. Dopo il Master in Comunicazione d’Impresa e Ufficio Stampa conseguito presso l’agenzia internazionale di Pubbliche Relazioni Burson & Marsteller di Milano, ha maturato un’esperienza pluridecennale nel campo delle attività di comunicazione relative  al Terzo Settore e in materia di tematiche socio-sanitarie. Tre anni fa l’incarico presso il Dipartimento Attività Socio-Sanitarie Integrate  di ATS Città Metrolitana di Milano dove ha promosso azioni di sensibilizzazione, informazione, consulenza e sostegno a più di 30 pazienti psichiatrici relativamente agli istituti di protezione giuridica.
 

CONTACT CENTER

 

Angelo Leghi Diego Petralia
Responsabile Contact Center Webmaster – Analista Programmatore
Un lavoro appassionante; è così tuttora a distanza di più di dieci anni

Come Responsabile gestisco la parte amministrativa ed organizzativa grazie ad un rapporto quotidiano con la Segreteria Regionale oltre che coordinare tutto il team del Contact Center.

 

 

Da sempre una forte passione per la tecnologia

Mi occupo del monitoraggio e gestione delle attività quotidiane dei collaboratori del Contact Center. Inoltre ho progettato e sviluppato il nuovo sito web di AIDO Regionale Lombardia preoccupandomi di mantenerlo attivo ed aggiornato, front-end e back-end coder, secondo gli ultimi standard della tecnologia web.